La giarrettiera è sicuramente l’accessorio a cui ogni sposa non dovrebbe rinunciare per il suo giorno importante. Questo capo d’intimo ha una lunga storia, la quale viene tramandata da ormai molte generazioni.
Ma qual è il suo significato e da dove ha origine l’usanza di indossare la giarrettiera sotto l’abito da sposa?
Pare che nell’Europa del XIV secolo, esistesse già questa usanza in cui le sarte, ricavavano dall’abito da sposa la vera e propria giarrettiera, ed era considerata un vero e proprio portafortuna da donare agli uomini.
Un’altra usanza è quella di lanciare la giarrettiera della sposa verso gli uomini celibi, un pò come il lancio del bouquet per la sposa, solo in versione maschile.
Inoltre, visto l’importanza di questa tradizione, la sposa dovrebbe rispettare questi piccoli dettagli:
- La sposa non dovrebbe acquistare la giarrettiera, le dovrebbe infatti essere regalata. Solitamente sono le amiche a regalargliela durante l’addio al nubilato, oppure l’atelier scelto potrebbe omaggiarla insieme all’acquisto dell’abito da sposa.
- Un dettaglio blu. Un vecchio detto dice che la sposa, durante il suo matrimonio debba indossare il colore blu; solitamente infatti è proprio l’accessorio più nascosto ad essere scelto per assolvere a questo compito. Basta un fiocchetto o un piccolo nastrino.
- Infine la giarrettiera deve essere indossata sulla gamba destra, poco sopra al ginocchio.